Sunday, February 28, 2010

Fanno piu' male i Bertoladri o le intercettazioni telefoniche?


Magia! Mistero! Apparizioni! Sparizioni! E zac, da YouTube scompare il video: "I bertoladri" di Marco Travaglio tratto dalla sua trasmissione Passaparola. La motivazione: "Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione di copyright da parte di Mediaset".

Ahahah ma chi lo avrebbe mai detto! Quindi Travaglio e' sotto contratto per Mediaset, a nostra insaputa. ;)

Cosa e' successo: RTI promuove una causa civile contro YouTube, che e' un hosting service provider e ha l'obbligo di rimuovere i contenuti che violino il copyright. Il giudice nomina un consulente che effettua verifiche sul corretto funzionamento del sistema. Il consulente, su milioni di video, pesca, a caso, quello di Travaglio e lo rimuove senza avvertire YouTube. Non appena ricevuta notizia da parte dello staff di Beppe Grillo, YouTube contatta il consulente e il video torna online.

Ma perche', tra milioni di video hanno pescato proprio questo su "i bertoladri"? Perche' questo e' piu' scomodo degli altri?
2 ipotesi:
• si colpisce l'ultima uscita cronologica del Passaparola (il Passaparola va in onda su YouTube ogni lunedi' alle 14.00) per lanciare il segnale che il Passaparola sta facendo troppi ascolti
• i temi trattati nella fattispecie sono piu' scomodi degli altri.

Punto uno: e' vero, il Passaparola fa un mare di ascolti. Le puntate raggiungono dalle 250.000 alle 500.000 views. Tantissime se si pensa che meno del 5% di tutti i filmati di YouTube raggiunge queste cifre e che siamo in Italia.

Punto due: il contenuto e' veramente piu' esplosivo del solito. I temi sono 2: il recente scandalo che ha coinvolto la protezione civile e la figura (o il figuro?) del Sig. Bertolaso. Le intercettazioni telefoniche come strumento potentissimo per combattere la criminalita' e il malaffare.

Sul primo tema, il Mr. B ha rifiutato le dimissioni di Bertolaso, prima ancora di riceverle. Secondo, l'abolizione delle intercettazioni telefoniche e' uno dei prossimi obiettivi di Mr. B.

Fonti:
beppegrillo.it
Il Passaparola 'I bertoladri' di Marco Travaglio

No comments:

Post a Comment